La Musica House: storia, video, concerti streaming, e novità

house music

Nata nelle discoteche di Chicago della prima metà degli anni Ottanta, l’House Music è una delle realtà musicali più rappresentative della scena Dance alternativa dell’epoca contemporanea, soprattutto grazie alle molteplici evoluzioni che questo genere ha subito nel corso degli ultimi trent’anni.

Storia della musica house

Difficile da definire in quanto categoria, in particolare per le innumerevoli influenze e sonorità a cui fa riferimento e da cui prende le fila: dance, funk, soul, disco music, una compagine di generi uniti e rivitalizzati in un unico ritmo che prende il nome di House.

Nella Penisola questo genere vide raggiungere la sua consacrazione verso la fine degli anni Ottanta, quando in Italia iniziarono ad arrivare le prime sonorità con brani come Theme To S’Express degli S’Express e pochi mesi dopo Good Life degli Inner City, Jack To The Sound Of The Underground degli Hit House, e Say!Rayo! dei Brooklin Boyz Choir che si inserirono immediatamente ai vertici delle classifiche dance.

Negli anni Novanta l’House era ormai diventata un vero e proprio genere comune, iniziando a subire le prime evoluzioni che condussero verso una compagine di sottocategorie, tra cui l’eurodance, il garage house, l’electro, la tech ed il più recente tribal.

Oggi come oggi l’House è talmente diffusa tanto da essere ufficialmente entrata a far parte anche delle danze internazionali, come un vero e proprio genere che si affianca ai balli più moderni, come il breaking, l’hip hop, l’electro e la tektonik.

Alcazar, Michael Gray, Bob Sinclair, David Guetta, Modjo, sono soltanto alcuni tra gli artisti che meglio rappresentano la cultura House dei giorni nostri.

La rete, così come le radio ed anche la vita notturna sono ormai incanalate nella diffusione di questo genere che grazie anche al fenomeno dello streaming e del download si sta continuando a diffondere a macchia d’olio in tutta Europa.

Quali sono i vostri artisti House preferiti, i brani che adorate ascoltare perché vi caricano di energia e voglia di ballare?