Italia’s Got Talent, i numeri del successo per l’edizione 2013

vincitore e conduttori_RIS9665

Si è appena conclusa la quarta felicissima edizione del talent ideato da Simon Cowell e riadattato in Italia da Fascino P.g.t., casa di produzione che fa capo a Maria De Filippi e da Freemantle Media. L’ottimo riadattamento italiano ha portato il Talent in questa stagione ad ottenere il miglior risultato di prestazione nelle quattro edizioni.

Con la finale disputata ieri (sabato 16 marzo 2013) in diretta su Canale 5, IGT ha ottenuto una share media del 30% pari a 6 milioni 926 mila telespettatori. Oltre ad una audience straordinaria IGT può vantare un profilo di pubblico molto interessante e pregiato per gli investitori pubblicitari. Il pubblico ha una composizione omogenea per sesso, distribuzione territoriale e scolarizzazione.

Si fa interessante vedere come il programma sia molto seguito dai giovani: i ragazzi dagli 8 ai 14 anni prevalgono con un 40,7% di share media. Le donne(sempre giovani) dai 25 ai 34 anni (probabilmente sono le mamme degli stessi ragazzi) ottengono una share media pari al 45,2%. ITG sembra riunire l’intero nucleo familiare, infatti, se le donne in generale pesano 32% di share gli uomini sono poco meno con un 27%. Stessa caratteristica per la distribuzione territoriale dove si evince una leggera maggioranza al Sud con un 35,4% mentre il Nord svetta al 32% di share.

Per ciò che riguarda la scolarizzazione avendo davanti alla Tv molti ragazzi le percentuali si dividono così_ scuola elementare con un 26,5%; scuola media inferiore (34%), scuola media superiore (30%). Il dato strabiliante è quello degli universitari che svetta al 21% di share. Questi dati e questo gradimento confermano nei confronti del programma “Italia’s Got Talent” che la Tv commerciale ha centrato perfettamente l’obiettivo attraendo tutte le fasce di età più pregiate. E’ indubbio che ci troviamo di fronte al fenomeno televisivo delle ultime stagioni. Non ultimo, i picchi del programma hanno toccato share del 45,5% con 10 milioni di telespettatori.

Vi ricordiamo che il pubblico ha incoronato vincitore di questa edizione Daniel Adomako, 22 anni, cantante. La redazione del programma è già al lavoro per preparare la quinta, attesissima edizione. Al pomeriggio Amici ha ottenuto un ottimo 22.34% di share pari a 3 milioni 868 mila telespettatori. Con questo risultato si conferma leader di fascia ancora una volta con un ascolto da prime time e segna un nuovo record.

vincitore e conduttori_RIS9665