Il punk rock ai tempi di Youtube





Dopo un intero pomeriggio di lavoro e vecchi cd dei Blondie, ho deciso di avventurarmi in questa inchiesta digitale da condividere con i lettori del mio blog di musica. Sono una amante delle curiosità, lo sapete, e sono anche una amante del punk rock! Guardate quindi che ne è venuto fuori: un tentativo di risposta alla domanda “qual è la canzone punk rock più ascoltata su Youtube”? Ottima domanda!

Mi butto sul celebre motore di ricerca di contenuti multimediali, faccio uno screening delle maggiori visualizzazioni tra i risultati di ricerca, ed ottengo quanto segue. Scrivendo “punk rock”, al primo posto esce Avril Lavigne, ed il suo singolo Haunting. Penso che questo primato sia dovuto al fatto che la canzone sia stata nella colonna sonora del film Alice In Wonderland, uno dei blockbuster di casa Disney della passata stagione. Nell’intera prima pagina di risultati (continuo a scorrere insospettita dal primato della Lavigne) non trovo nulla di che: soltanto Anarchy In The UK dei Sex Pistols e Sultans Of Swing sono le due canzoni degne di essere inserite in questa classifica delle visualizzazioni su Youtube.
E sulla seconda avrei i miei dubbi. Cambio chiave di ricerca e scrivo “punk song”: una rarità firmata Silverchair è in testa alla classifica. A me piace di più il secondo risultato in classifica: The Serenade Is Dead, dei Conflict. Spaccano! Provo ad unire le due chiavi di ricerca. Digito “punk rock song”, ma vengo fregata dal fatto che i Bad Religion avessero proprio un singolo intitolato Punk Rock Song, che giustamente campeggia al primo posto delle classifiche. Cambio ancora ricerca e scrivo “punk band”, “punk song”, “punk tracklist”. Non trovo nulla di nulla! Penso che dovrei fare l’una di notte per far uscire un risultato di ricerca con una canzone dei Ramones, o dei Blink 182, per dirne alcuni. Speriamo che Youtube migliori le sue ricerche in futuro. E allora lo chiedo a voi: qual è la vostra canzone punk rock preferita?