I diavoli sono tornati: Esce l’album della reunion dei Litfiba

litfiba

Ad undici anni di distanza dall’abbondono del leader Piero Pelù, e a poco più di un anno dal loro apparente stand-by, i Litfiba sono ufficialmente tornati insieme e, soprattutto, sono finalmente pronti a bucare nuovamente la scena musicale italiana.

Ghigo Renzulli e Piero Pelù: ecco i nomi dei fondatori della rock band fiorentina che dal 1982 ha segnato la scena rock della Penisola con una serie di successi e sonorità ancora oggi intramontabili.

Un carriera lunga più di vent’anni, sempre lontana dalle strategie commerciali o produttive e vincolata solo ed esclusivmente alla diffusione del rock e dell’energia della band.

 Il grande successo dei Litfiba si può dire che venne ufficialmente consacrato con l’album El Diablo del 1990, da cui vennero estratti due brani simbolo, ovvero Il Volo e Proibito.

Da lì in poi fu un continuo crescere per la band toscana che, però, pochi anni dopo iniziò a mostrare i primi segni di cedimento e controversie personali che, nel 1999, portarono Piero Pelù a prendere la triste decisione di abbandonare i Litfiba. Un duro colpo per tutti i fan che seguivano la strada del gruppo sin dai suoi esordi.

Ma il successo della band non si è fermato, continuando a produrre grazie a due degni sostituti, per quanto incomparabili all’originale Pelù, come Gianluigi Cavallo e  Filippo Margheri.

Forse ormai il destino sembrava segnato e proprio un anno fa, infatti, i Litfiba per la prima volta annunciarono la loro pausa discografica, eclissandosi in un preoccupante periodo di silenzio produttivo.

Ma evidentemente la sorte aveva in serbo qualcosa di meglio per la band originaria e, in particolare, per tutti i fan memori dell’intramontabile carriera dei Litfiba.

Piero Pelù è infatti tornato, e con lui il fidato amico e collega Ghigo Renzulli, affiancati da Daniele Bagni, Federico Sagona e Pino Fidanza. Eccoli i nuovi Litfiba che, giusto per consacrare il loro atteso ritorno, martedì scorso hanno rilasciato un doppio album dal titolo Stato Libero di Litfiba, in cui potrete ritrovare una lunga track-list completa di tutte le esibizioni Live della band. Inoltre nei Cd sono presenti due brani inediti firmati interamente dal gruppo, Sole Nero e Barcollo.

A questo punto non resta che tirare un sospiro di sollievo e dire finalmente ad alta voce: I Litfiba Sono Tornati!

 

Lascia un commento