Golden Globe Award: ecco le nomination





Soliti nomi noti nell’elenco delle nomination per la prossima edizione dei Golden Globe Awards del 2012. Madonna, Elton John e l’ex leader dei Nine Inch Nails Trent Reznor (ora impegnatissimo con le colonne sonore per il cinema) hanno ricevuto una nomination per ricevere il premio assegnato annualmente ai migliori film e programmi televisivi. Una sorta di Telegatto, ma molto meglio.

Il Golden Globe rappresenta, per molti aspetti, uno specchio per capire quale potrebbe essere l’andazzo durante la cerimonia di premiazione per gli Oscar 2012, dove è ancora tutto incerto e da decidere. Il premio viene assegnato dopo le votazioni di una giuria composta dalla bellezza di 90 giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA e quest’anno il Golden Globe verrà assegnato per la 69esima volta.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 15 gennaio 2012 al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills (California), location che ospita la kermesse ormai dal lontano 1961. Per la precisione Miss Ciccone ha ricevuto due nomination come Best Original Score e Best Original Song con la canzone Masterpiece per il suo film W.E., accolto dalla critica e dalla stampa con decisamente poco calore.
L’ex leader dei Nine Inch Nails Trent Reznor, invece, proverà insieme al fedele Atticus Ross a replicare al successo dell’Oscar ottenuto per la soundtrack di The Social Network di David Fincher, con una nomination nella categoria Original Score per il film The Girl With The Dragon Tattoo, sempre di Fincher.
Altre nomination ai Golden Globe provenienti dal mondo della musica sono inoltre state assegnate a Elton John per Gnomeo And Juliet e all’ex leader di Soundgarden e Audioslave Chris Cornell, ma anche a Mary J. Blige e Sinead O’Connor.