Giordana Angi: una cantautrice a Sanremo Giovani



Giordana Angi è una cantautrice di 18 anni che sarà in gara tra i Giovani al Festival di Sanremo 2012. La giovane cantautrice presenterà il brano dal titolo Incognita Poesia, brano con cui Giordana Angi si chiede in che modo possa nascere la creatività. Lo stesso brano, scritto all’età di 15 anni, le ha permesso di superare la fase finale delle selezioni di Sanremo Social approdando così alla sezione Giovani del Festival di Sanremo 2012.

L’album d’esordio di Dana Angi dovrebbe arrivare nel corso del prossimo mese di maggio, ma nell’attesa potete ascoltare il singolo sanremese Incognita Poesia che vede la giovane cantautrice impegnata anche al pianoforte. Sul palco del Teatro Ariston, invece, il brano verrà arricchito dagli archi dell’orchestra diretta dal Maestro Adriano Pennino.

Giordana Angi ha fatto sapere di comporre canzoni da quando aveva 14 anni e ha aggiunto che Mina è la sua “musa”, mentre sogna un duetto con Tiziano Ferro. Di recente la giovane cantautrice ha avuto modo di dichiarare in che modo è nata la sua passione per la musica: “Sentivo forte l’esigenza di esprimere le mie emozioni personali. Ho frequentato il liceo classico scrivendo decine di testi a settimana. Per me tutto era ed e’ fonte d’ispirazione: ho anche composto un brano dopo una lezione su Baudelaire in cui si parlava dell’industria che danneggia la società”.

Giordana Angi ha anche rivelato quali sono gli stimoli che la portano a scrivere le sue canzoni: “Lo stimolo maggiore mi arriva dalle difficoltà: scrivo immediatamente per fissare il mio stato emotivo e cercare di comprendere meglio le mie reazioni. Ma la scrittura e’ anche il mio sguardo sul mondo: ogni nuovo incontro, ogni luogo a me prima sconosciuto diventano immediatamente il tema di nuovi versi”.

Pensate che la stessa cantautrice ha fatto sapere di aver già lavorato a più di 100 composizioni, perché tutto ciò che accade nella sua vita la spinge a prendere la chitarra.

La giovane cantautrice è per metà francese e per metà italiana. Nata il 12 gennaio del 1994 (nel giorno del suo diciottesimo compleanno ha saputo di essere nel cast di Sanremo Giovani) è cresciuta in Bretagna, ma appena è tornata in Italia con la sua famiglia si è iscritta a delle lezioni di canto da un insegnante jazz, dove ha imparato anche a suonare il pianoforte.