Gangnam Style: grande successo su YouTube per il rapper sudcoreano PSY

psy gangnam style

YouTube, molto spesso, regala notorietà ad artisti sconosciuti, almeno qui da noi. Fatto sta che dall’estero vediamo arrivare nomi di fenomeni della Rete, capaci con un solo video di raggungere centinaia di milioni di visualizzazioni. È quello che è successo a Justin Bieber o Carly Rae Jepsen.

A loro ora si aggiunge anche il rapper sudcoreano chiamao PSY, che con il video associato al suo singolo Gangnam Style ha creato qualcosa di veramente virale. Il videoclip della sua canzone è stato visto su YouTube quasi 153 milioni di volte e la cifra è destinata senza dubbio a salire nei prossimi giorni, con utenti che lo guarderanno da ogni angolo del globo.

Naturalmente le etichette discografiche non si sono lasciate sfuggire il fenomeno e la Island Records ha già visto PSY mettere la propria firma sotto ad un contratto. A dire il vero la Island aveva da tempo messo gli occhi su PSY, tanto che il loro primissimo incontro risale a più di un mese fa.

Ma chi è PSY? Il nostro eroe è un rapper sudcoreano di 34 anni molto noto nel suo Paese per i video che accompagnano le sue canzoni, tutti a sfondo umoristico. Addirittura PSY nel suo curriculum annovera anche la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive come Good Sunday X-Men e The Golden Fishery. Il suo debutto nel mondo della musica risale al 2001 e a luglio di quest’anno PSY ha pubblicato il suo sesto album PSY’s Best 6th Part 1.