“Gaetana”, il primo cd di Giusy Ferreri

Poco meno di un mese fa è uscito il primo, attesissimo cd della cantante rivelazione dell’estate 2008, Giusy Ferreri. Dopo X-Factor, Giusy Ferreri ci regala ancora le suggestioni che solo la sua voce calda sa ricreare. Il suo album, ‘Gaetana’ , dedicato all’adorata nonna, vanta illustri collaborazioni: Linda Perry (di cui la Ferreri è grande ammiratrice) autrice dei brani La Scala e Cuore Assente, Tiziano Ferro (anche lui in uscita con il nuovo cd), autore di quattro pezzi e anche produttore del disco e Sergio Cammariere. Un esordio importante insomma per un’artista uscita da un format tv, X-Factor, su cui davvero in pochi avrebbero scommesso.

Fin dalle primissime note dell’album, ‘Gaetana’ rivela la voce unica di Giusy Ferreri, che la cantante padroneggia come un’antico e prezioso strumento. Ogni traccia di questo album, regala spunti per approfondire meglio il fenomeno Giusy Ferreri, fenomeno ormai sempre meno targato X-Factor. Proprio perchè la personalità di questa piccola donna milan-siciliana (passateci il termine), è uscita da sè ed è ben lontana dai tanti divetti contrassegnati De Filippi che portano addosso la croce del reality fino alla comparsa del prossimo, inevitabile personaggetto di turno. Pensiamoci: si dice “Marco Carta di Amici” e non “Giusy Ferreri di X-Factor”. Per quanto sia stata ovviamente funzionale la partecipazione della Ferreri allo show.

Nel dettaglio dell’album: bellissima ‘L’amore e basta’, cantata in duetto con lo stesso Tiziano Ferro. Dopo ‘Non ti scordar mai di me’ e ‘Novembre’, il prossimo probabile singolo. La Scala e Cuore Assente, le canzoni della Perry, sembrano a tratti magiche. C’è spazio poi per un brano very Ferro style: Passione Positiva e brani con arrangiamenti di voce alla Capossela. A onor del vero: alcune tracce dell’album Gaetana ci lasciano un pò col freno tirato, come Aria di Vita, scritta da Tiziano Ferro (ogni tanto pure lui toppa qualche colpo), testo a tratti imbarazzante e poco nelle corde di Giusy Ferreri.

Ad ogni modo bella gente di Musica10, l’album Gaetana è davvero degno di nota… d’accordo tutti?

Solo un augurio per il prossimo album: che la vena autoriale di Giusy Ferreri esca fuori del tutto… Ma per ora va bene cosi.

Insomma, un cd tutto da ascoltare e perché no, un bellissimo regalo per l’imminente Natale… altro che reality… altro che Amici di defilippiana memoria.