Freddie Mercury for a day compleanno

freddie mercury

Oggi l’indimenticabile Freddie Mercury, icona incostrata della musica, avrebbe compiuto 67 anni.
Cantante, grande performer e showman grazie anche ad una grande estensione vocale è stato leader dei Queen, che tutt’ora girano il mondo con le canzoni del mitico ma non avranno mai, per forza di cose,  quella stessa magia e bellezza che solo Re Freddie poteva emanare sul palco.
Canzoni come ” Bohemian Rhapsody” o “Somebody To Love” sono care a tutti e quante altre ancora sarebbero da ricordare, ma forse non serve perchè sappiamo che nella memoria di ognuno di noi, sopratutto di chi li ha vissuti, i loro album,le loro canzoni, i loro concerti fanno parte di bellissimi ricordi ed emozioni che solo pochi artisti sanno dare anche a distanza di molto tempo.
Pensare che un album come la loro prima raccolta del 1981 ossia “Greatest Hits” è l’album più acquistato in Inghilterra (cinque milioni di copie vendute) battendo  Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles fa capire di cosa stiamo parlando!
La magia e la bellezza che prima citavamo di Mercury è stata spenta da un male (AIDS) che in quegli anni (fine ’80 – inizio ’90) iniziava a fare sempre più notizia, anche nel mondo dello spettacolo.
Dalla morte di Mercury (24 novembre 1991), è stata istituita una fondazione britannica la “Mercury Phoenix Trust”, con l’aiuto di Bian May e Roger Taylor (Queen),  Jim Beach (manager dei Queen) e una cara amica di Mercury.
Ogni anno fan, appassionati,nostaligici ma anche artisti e vip possono dare vita a flash mob o qualsiasi altra forma di ricordo in onore di Freddie e ogni ricavato di queste performance viene dato poi in beneficenza.
Anche in Italia sarà possibile essere “Freddie For a Day”, infatti all’Hard Rock di Roma, Venezia e Firenze potrete passare una serata all’insegna dei Queen (menù e musiche in tema) e sentirvi Mercury per un giorno!
Ricordiamo dunque Freddie che ancora ad oggi è veramente molto amato e ricordato con piacere anche da chi non ha potuto vivere quegli anni per evidenti problemi logisitici ( non siamo tutti cresciuti nei mitici anni 60/70 ahimè!) con un brano  storico del gruppo ” Bohemian Rhapsody”… enjoy!

freddie mercury