Francesco Guccini L’Ultima Thule: l’addio alla musica

Francesco Guccini L’Ultima Thule l’addio alla musica

L’Ultima Thule è l’ultimo disco pubblicato da Francesco Guccini lo scorso 27 novembre. L’ultimo disco sta ad indicare l’ultimo album della sua carriera da cantautore. L’Ultima Thule rappresenta quindi l’addio alla musica di Guccini.

Il nuovo e ultimo album è stato registrato presso il mulino dei bisnonni del cantautore che si trova a Pavana. La tracklist è composta da otto brani che raccontano le sue origini, la sua terra con uno sguardo anche verso il futuro.

Nel presentare L’Ultima Thule a Milano Francesco Guccini ha dichiarato: “La mia carriera musicale è iniziata per caso, magari farò lo scrittore come sognavo da bambino”. Una carriera musicale iniziata per caso, ma che di sicuro ha scritto la storia della musica cantautorale italiana.

Francesco Guccini ha poi raccontato: “Quando si arriva alla mia età e molti miei compagni e amici sono morti si inizia a fare delle riflessioni su quanto si è fatto. Un tempo mi veniva facile scrivere canzoni. Chiamavo qualche amico e di notte suonavamo assieme. Oggi ho molte più difficoltà, il mondo è cambiato: non ci sono più i negozi di dischi, la tecnologia galoppa velocemente… A volte mi parlano di pre-order e poi scopro che sono preordinazioni, altre volte mi parlano di iTunes ma non so neanche cosa sia. Sono ancora uno dei pochi che non ha neanche il cellulare perché sono nato nella prima metà del secolo scorso e tecnologicamente sono rimasto a quei tempi”.

Francesco Guccini dice quindi addio alla musica regalando a tutti i suoi sostenitori un’ultima perla con il disco L’Ultima Thule. In futuro speriamo tutti di poter leggere un libro scritto dall’artista.