Francesco De Gregori 2011: il lancio del nuovo sito ufficiale

FrancescoDeGregori 2011

In che modo si può lanciare il sito ufficiale di un artista?Beh, la risposta è semplice. Basta individuare dei contenuti innovativi.  Questo è ciò che è accaduto per il lancio del sito ufficiale del Principe della Musica Italiana, ovviamente sto parlando di Francesco De Gregori. Il cantautore, per rilanciare il suo sito, ha deciso di pubblicare tre video in anteprima dichiarando: “La Rete è un mezzo di comunicazione come un altro”. Sul sito ufficiale sono disponibili in anteprima i tre video estratti da Dress Reharsal,  un video di 79 minuti girato con la regia di Niccolò Bello.

I video propongono le prove di un concerto, dal momento in cui si decide la scaletta fino al giorno dell’esibizione. Il nuovo sito ufficiale di De Gregori presenta una sezione di foto, video inediti e commenti con la possibilità di accedere a cinque album ( Per Brevità Chiamato Artista, Calypsos, Pezzi, Il Fischio Del Vapore, Left & Right ) che da oggi sono in vendita anche su iTunes.

Ma il cantautore Francesco De Gregori in realtà già pensa al futuro e al suo prossimo album: “Sto pensando a un nuovo album, ci lavorerò su quest’inverno, ho già parecchi spunti, ad esempio un pezzo sul mio famigerato “processo del Palalido”: però non credo proprio che parlerò di quello che avviene oggi in Italia: lo fanno già i comici. Non mi interessa “esternare”, lo fanno già in tanti, a destra e a sinistra. Anche in passato, se ho scritto canzoni di un certo tipo, l’ho fatto sempre con un linguaggio sfumato, e senza un legame immediato con l’attualità. Viva l’Italia e La Storia, per dire, non sono legate alla loro contemporaneità. Per questo sono diventate dei classici: sono sempre attuali”.

Negli ultimi mesi abbiamo visto Francesco De Gregori dividere il palco con Lucio Dalla, ma ora il cantautore è di nuovo a lavoro con la sua band e forse presto potremmo di nuovo ascoltare la sua musica live.