Festival di Sanremo 2012: cantanti in gara, programma puntate

festival di sanremo 2012

Marco Masini, Francesco Renga, Povia, Simone Cristicchi, Marco Carta, Valerio Scanu…ecc

Questi alcuni dei nomi, che durante questi anni di Sanremo sono stati vincitori, e ci hanno fatto sognare. Dal 14 al 18 febbraio infatti, va in onda la sessantadue esima edizione del festival della canzone italiania di Sanremo. Anche quest’anno a condurra ci sarà Gianni morandi, che sarà affiancato da Rocco Pappaleo e Ivana Mrazova.Per quanto riguarda invece, la direzione artistica sarà curata dallo stesso Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, la regia invece sarà curata da Stefano Vicano, la scenegiatura di Gaetano Castelli, e infine l’orchestra diretta da Marco Sabiu.

Come sempre, ci sono stati diversi colpi di scena anche quest’anno, infatti il programma doveva essere condotto anche da Tamara Ecclestone, figlia del miliardario patron della formula 1, che invece è stata mandata via a causa della sua capricciosità e del suo modo di fare.

Un’altra curiosità invece arriva dal mondo della musica, infatti le due canzoni in gara quella di Gigi d’Alessio e la Berte e quella di Chiara Civiello sono state approvate solo all’ultimo minuto.

A partecipare a questa edizione infatti, ci sono nomi che fanno spicco alla musica italiana.

Ecco i partecipanti della sezione artisti : Nina Zilli, Samuele bersani, Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz, Dolcenera, Mattia Bazar, Arisa, Noemi, Emma, Francesco Renga, Irene Formaciari, Chiara Civiello e infine Gigi d’alessio con Loredana Berte.

Ovviamente come tutti gli anni, Sanremo è anche un trampolino di lancio per molti giovani cantanti che fanno parte della Sezione giovani.

In questa Sezione troviamo: Giordana angli, Enrica Mou, Celeste gaia, Marco guazzone, Giulia anania, Alessandro Casillo, iohosemprevoglia, bidiel.

Inoltre, l’Italia parteciperà anche quest’anno ( ricordiamo il secondo posto dell’anno scorso) al Eurovision Song Contest 2012. Il pubblico sceglierà tra le 21 canzoni ( tranne quella del giovane Casillo che comunque non avrà ancora compiuto i 16 anni) quale sarà quella che rappresenterà l’Italia.

Anche Gianni moranti partecipò al Eurovision Song Contest nel 1970 con il singolo “ occhi di ragazza”.

Sappiamo che le serate dedicate al festival sono cinque, andiamo a vedere nel dettaglio cosa succederà:

La prima serata si svolge con l’esibizione del 14 artisti e vengono giudicati dalla giuria in sala.  Solo 12 di loro accederanno alla seconda serata.

Veranno inoltre presentati i ragazzi della sezione giovani.

Per quanto invece riguarda la seconda serata, saranno squalificate altri due concorrenti rimanento cosi in 10, dopo di che si esibiranno 4 artisti della sezione giovani dove solo due di loro accederanno alla quarte serata.

La terza serata è soprannominata la “ serata evento”. I 14 artisti infatti parteciperanno a una piccola gara dove ciascuno di loro accompagnato da un grande artista si esibirà su una canzone storica. E si esibiranno i 4 restanti della sezione giovani, insieme ai 2 vincitori della seconda serata, e si esibiranno ancora i 4 artisti non amessi della prima e seconda serata.

La quarta puntata prevede,  l’esibizione del 12 artisti rimasti in gara che ricanteranno il proprio pezzo, con l’accompagnamento degli ospiti, anche qui verrano eliminate due canzoni .

Per quanto riguarda la sezione giovani invece, ne verrà nominato il vincitore.

Ed eccoci arrivati, all’ultima puntata:

Nella quinta è ultima serata si esibiranno gli ultimi dieci artisti in gara. I 3 più votati avranno al sondaggio finale dove si azzera il punteggio precedentemente acquisito.

È cosi andrà a conclursi l’edizione di Sanremo 2012.

Concludiamo con alcune indiscrezioni, che vogliono il ritorno di Madonna sul parco dell’Ariston e forse l’apparizione di Lady Gaga, che ha chiesto un compenso di 500 mila euro e l’allogio in villa palladiana a 500 km da Sanremo.

Ospite d’onore della serata invece sarà quasi sicuramente Adriano celentano che ha chiesto un compenso di 300 mila euro per una serata e 750 mila euro per tre serata.

Negli ultimi giorni, invece Gerry scotti ha pubblicato su Twetter un commento dove diceva, che al posto di Celentano ci sarebbe voluto andare lui ma gratis e che sarebbe disposto a fare Sanremo gratis se affiancato da Jovanotti e Fiorello. Le ultime indiscrezioni invece danno come vincitrice Emma Marrone sarà cosi? Anche quest’anno con la guida di questo straordinario trio ne vedremo delle belle.