Festival di Sanremo 2011: una serata per l’Unità d’Italia





Il Festival di Sanremo 2011 festeggerà l’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia. La serata si svolgerà giovedì 17 febbraio, nell’ambito della sessantunesima edizione del Festival. Durante la manifestazione, i cantanti in gara nella categoria Big saliranno sul palco dell’Ariston per cantare brani che (citiamo il comunicato stampa della Rai) “aiuteranno a raccontare un po’ della storia di noi italiani”.

Ecco di seguito gli artisti della categoria Big in questione con la canzone che canteranno nella serata sanremese per i 150 dell’Unità d’Italia.
Patty Pravo – Mille Lire Al Mese; Nathalie –Il Mio Canto Libero; Roberto Vecchioni – O Surdato ‘nnammurato; Giusy Ferreri – Il Cielo In Una Stanza; Franco Battiato e Luca Madonia – La notte Dell’Addio; Max Pezzali – Mamma Mia Dammi Cento Lire; La Crus – Parlami D’Amore Mariù; Anna Oxa – O’ Sole Mio; Modà e Emma – La Ballata Di Sacco E Vanzetti; Tricarico – L’Italiano; Al Bano – Va Pensiero; Anna Tatangelo – Mammma; Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario – Addio Mia Bella Addio; Davide Van De Sfroos – Viva L’Italia.
Si tratta di tutte canzone italiane scritte da italiani ad eccezione de La Ballata Di Sacco E Vanzetti, dove troviamo la musica del grandissimo Ennio Morricone con un breve testo di Joan Baez. La canzone è tratta dalla colonna sonora del film Sacco E Vanzetti del 1971.