Festival della chitarra elettrica e del basso elettrico a Genova

BCE 2013

Torna il festival della chitarra elettrica e del basso elettrico di Genova, giunto quest’anno alla nona edizione.

Il 21 e il 22 settembre 2013 la città ligure diventerà la capitale del basso e della chitarra, due fra gli strumenti più amati e usati da chi si approccia al mondo della musica suonata. Due strumenti che presentano numerose varianti (basti pensare al basso 6 corde o alla chitarra a doppio manico) e che si prestano a contesti ed esigenze diversi, e che per questo sono protagonisti di molti generi musicali e vengono apprezzati da persone diverse. Obiettivo del festival della chitarra elettrica e del basso elettrico di Genova (conosciuto come CBE) è proprio quello di far conoscere e celebrare i due strumenti in tutte le loro sfaccettature, affrontando l’argomento a 360° gradi. Chitarra e basso, nelle parole degli organizzatori del festival, non sono semplicemente due strumenti musicali, ma due oggetti che hanno assunto un “ ruolo sempre più importante nella vita sociale della vita occidentale”: basti pensare a come la musica suonata con questi strumenti abbia accompagnato, negli anni Cinquanta e Sessanta, la voglia di cambiamento dei giovani di quel periodo, e a come la chitarra in particolare continui ad essere considerata come una sorta di simbolo dalla valenza anche sociale, oltre che un oggetto di culto e da collezione.

Il programma del festival comprende esposizioni, seminari e musica dal vivo con protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale. Durante il concerto in programma sabato 21 settembre alle 20,45 presso il Teatro Modena, verrà estratta a sorte una Fender Stratocaster: un motivo in più per assistere al concerto e partecipare al festival! La mostra e i seminari saranno invece ospitati presso il Centro Civico Buranello.

Organizzato dalla RP Music Associazione Culturale, e in particolare da Fulvio Cappanera, Nicoletta Delle Piane e Gianni Borgo, l’evento catalizza ogni anno l’attenzione di appassionati di musica e musicisti dilettanti e professionisti, facendo di Genova un punto di riferimento per chitarristi e bassisti.

BCE 2013