Fedez X Factor 8: chi è il nuovo giudice

FEDEZ1--638x366

Nomi nuovi sulle poltrone dei giudici della prossima di X Factor. Su una di queste sarà seduto nientemeno che Fedez, nuovo fenomeno della musica hip hop giovane, uno di quelli che, insieme a Emis Killa, ha contribuito alla rinascita commerciale di un genere troppo spesso rimasto di nicchia.

Ma chi è Fedez? Classe 1989, nasce a Milano e cresce nella provincia del capoluogo lombardo coltivando la sua passione per il freestyle. Nel 2008 arriva alla finale piemontese del Tecniche Perfette, tradizionale contest di freestyle. Intanto, nel 2006, aveva già inciso il suo primo EP omonimo e nel 2007 aveva dato alla luce Pat-a-cake, secondo EP. Nel 2010, insieme a Emis Killa, Soave e Maxi B., realizza il suo primo mixtape e il suo terzo EP Diss-agio. È nel 2011 che Fedez, al secolo Federico Leonardo Lucia, si cimenta con un album sulla lunga distanza. Quell’anno esce infatti Penosola Che Non C’è, seguito dal secondo disco Il Mio Primo Disco Venduto, già prodotto da Tanta Roba, etichetta discografica di Guè Pequeno.

In quest’ultimo disco trovano spazio moltissimi artisti della scena hip hop italiana come Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia, i Two Fingerz e, appunto, Guè Pequeno. Nel 2011 lo vediamo anche nel disco Thori & Rocce, prodotto da Don Joe e Dj Shablo della Dogo Crew. Nel 2012, invece, possiamo ascoltare Fedez nel brano Jplly Blu, incluso nella tracklis di Hanno Ucciso L’Uomo Ragno 2012 di Max Pezzali.

Il 2013 è l’anno della consacrazione, con il disco Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare, album che balza ai primissimi posti delle classifiche di vendita in Italia. Dopo nemmeno 20 giorni dalla sua uscita sul mercato il disco aveva venduto già 30mila copie, raggiungendo il Disco D’Oro. Nel mese di maggio 2013 viene certificato Disco di Platino con 60mila copie vendute.

Insomma, a soli 25 anni il nostro Fedez ne ha accumulata parecchia di esperienza. Vedremo come se la caverà come giudice di X Factor. Voi come lo vedete?

FEDEZ1--638x366