Facebook: più spazio alla musica con il pulsante Ascolta!

Facebook più spazio alla musica con il pulsante Ascolta

Con Facebook stiamo per assistere ad una vera e propria rivoluzione nel mondo musicale. Sulle pagine ufficiali degli artisti è arrivato il pulsante Ascolta, pensato proprio per le pagine dei musicisti.Questo pulsante è stato inserito in tutte le pagine degli artisti musicali e in questo modo l’utente del social network può scegliere se ascoltare o meno i brani dell’artista.

Il social network è in continua evoluzione e questa volta al centro dell’attenzione vi è proprio la musica. Grazie all’introduzione del pulsante Ascolta, Facebook si è avvicinato molto a My Space, il famoso social network che è stato sempre molto utilizzato soprattutto dagli artisti musicali. Eh già, My Space offriva agli artisti la possibilità di far ascoltare i propri brani e di pubblicare tutti i videoclip realizzati. Anche con My Space gli utenti potevano condividere on line tutto il materiale.

In questi anni sono cambiate molte cose e molti utenti hanno preferito Facebook a My Space. Oggi però proprio Facebook ha ben pensato di prestare maggiore importanza alla musica e per questo motivo ha deciso di offrire agli utenti di poter ascoltare la musica di un determinato artista direttamente dalla pagina ufficiale tramite un click sul pulsante Ascolta.

Questa novità introdotta da Facebook può rivelarsi molto utile soprattutto per le band emergenti, perché in questo modo gli utenti possono ascoltare i brani direttamente dalla pagina ufficiale dell’artista senza dover compiere altre ricerche in rete.

Due sono le domande che tutti ci stiamo ponendo. La prima riguarda il modo in cui è possibile ascoltare la musica su Facebook e la seconda invece riguarda la protezione del diritto d’autore. Per entrambe la risposta è molto semplice.

Il nuovo servizio offerto da Facebook è reso possibile da Deezer e Spotify. Ovviamente possono essere ascoltati i brani di quegli artisti che rientrano in questi servizi, ma possono esservi anche delle limitazioni. Gli artisti, infatti, possono anche stabilire il catalogo da far ascoltare agli stessi utenti.

Ma a questo punto un’altra domanda sorge spontanea: tutti gli utenti del famoso social network possono usufruire di questo nuovo servizio? Beh, cliccando su Ascolta si apre in automatico il servizio al quale l’utente è già iscritto. Nel momento in cui l’utente non è iscritto a nessuno dei due servizi, verrà invitato a compiere una scelta.