Eurovision Song Contest 2014 Diretta Rai Due: con Linus e Nicola Savino

nicola savino-conduttore-un minuto per vincere-rai2

L’Eurovision Song Contest non ha mai beneficiato, negli ultimi dieci anni, di una copertura televisiva adeguata. Abbiamo visto solamente le serate durante le quali era presente l’artista italiano di quell’anno, mentre il resto della manifestazione era gettato nel dimenticatoio, al momento della stesura dei palinsesti.

È una grande novità, quindi, che quest’anno Rai Due abbia optato per la copertura completa della kermesse, che magari non sarà lo Sziget Festival, ma rimane comunque una delle competizioni canore più importanti d’Europa.

Quest’anno l’Eurovision Song contest 2014 si svolgerà in Danimarca dato che, come da tradizione e regolamento, il Paese ospitante è quello dell’artista vincitore dell’anno precedente. Ebbene addirittura Rai Due ha comunicato che le serate dell’Eurovision 2014 saranno trasmesse in diretta, con il commento di Nicola Savino e Linus.

Ad annunciare il tutto è stato lo stesso Nicola Savino durante la puntata di Quelli Che… in onda domenica scorsa. E proprio domenica era una data speciale, visto che il 6 aprile 1974 un gruppo storico come gli Abba vinceva l’allora Eurofestival (si chiamava così quarant’anni fa) con l’immortale song Waterloo.

Rai Due trasmetterà in diretta la finale, naturalmente, mentre Rai 4 distribuirà in chiaro entrambe le semifinali, anche quella dove non sarà presente il rappresentante italiano. Ricordiamo che lo scorso anno il portabandiera italiano fu Marco Mengoni, mentre quest’anno il ruolo di rappresentante è stato dato a Emma Marrone. Prima di loro era toccato, dopo anni di assenza, a Raphael Gualazzi nel 2011 (secondo) e Nina Zilli (nona).

Appuntamento su Rai 4 con le semifinali dell’Eurovision Song Contest 2014 il 6 e 8 maggio e su Rai Due con la finale il 10 maggio.

nicola savino-conduttore-un minuto per vincere-rai2