Eurovision Song Contest 2012: la finale con Nina Zilli in diretta su Rai Due!

Eurovision Song Contest 2012 la finale con Nina Zilli in diretta su Rai Due

La finale della 57esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2012 si svolgerà questa sera! Il grande appuntamento è arrivato e tra poche ore vedremo in che modo Nina Zilli rappresenterà l’Italia. L’Amy Winehouse nostrana è in gara con il brano L’Amore E’ Femmina.

L’Italia non vince all’Eurovision Song Contest da ben 22 anni. In realtà l’Italia ha trionfato solo in due edizioni. La prima risale al 1964 a Copenaghen dove vinse Gigliola Cinquetti con il brano Non Ho L’Età Per Amarti e la seconda risale al 1990 a Zagabria dove invece vinse Toto Cutugno con il brano Insieme 1992. Nel 2011, invece, l’Italia è stata rappresentata dal giovane Raphael Gualazzi che invece ha conquistato il secondo posto.

Chi deciderà il vincitore della 57esima edizione dell’Eurovision Song Contest? Beh, il 50% della decisione spetta alle giurie nazionali dislocate dei 42 paesi in gara. L’altro 50% invece sarà deciso dal televoto. Per quanto riguarda il televoto vi è una regola particolare: non si può votare la canzone in gara che appartiene al proprio paese. In pratica noi non potremo votare per Nina Zilli.

Nina Zilli si trova a Baku, in Azerbaijan, già da diversi giorni. Nel corso della conferenza stampa prima della finale la cantante ha dichiarato rivelato che questa esperienza: “E ‘una delle cose più belle del mondo a farsi”. La cantante si è già esibita a Baku con altri cinque grandi artisti e ha ricevuto un’accoglienza incredibile. Al riguardo la Zilli ha dichiarato: “siamo abituati a grandi feste e concerti in Italia, ma questo era qualcosa di nuovo per la gente di qui. E ‘stato fantastico”.

L’appuntamento con Nina Zilli e la finale dell’Eurovision Song Contest 2012 è per questa sera, sabato 26 maggio, alle ore 21:00 su Rai Due. La diretta andrà in onda con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.