Eugenio Bennato Questione Meridionale: nuovo singolo





Questione Meridionale è il titolo del nuovo singolo di Eugenio Bennato che sarà disponibile in rotazione radiofonica e su iTunes dal prossimo 7 novembre. Il brano Questione Meridionale anticipa l’album omonimo che sarà disponibile presso tutti i negozi di dischi e presso tutti gli store digitali nei prossimi mesi. Ovviamente Eugenio Bennato è anche l’autore del primo singolo estratto dal nuovo album, mentre per la produzione dello stesso brano e del disco è stata coinvolta anche la Taranta Power, l’associazione che si dedica alla musica popolare.

Eugenio Bennato ha avuto anche la possibilità di spiegare il significato del titolo che ha scelto per il suo nuovo album: “Questione meridionale l’ho preso in prestito dall’espressione coniata al Parlamento di Torino appena avvenuta l’Unità d’Italia, perché nel mio lavoro di questione meridionale si è sempre trattato, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Musicanova fino a Taranta Power”.

Tutti ricorderete che Eugenio è il fratello del cantautore Edoardo Bennato. Eugenio parlando del suo nuovo album ha raccontato anche a chi si ispira. Eugenio infatti ha avuto modo di rivelare: “I miei maestri sono stati la gente anonima del profondo sud, con le voci e gli strumenti che sono espressione di un umanità sommessa che viene dal Mediterraneo e ha dato voce ai flussi migratori della storia. Una musica reale e concreta con un ritmo che nasce e vive nel contatto diretto tra la gente, al di fuori dalle logiche del mercato”.

Nell’attesa della pubblicazione dell’album, aspettiamo il prossimo 7 novembre per poter ascoltare il primo singolo Questione Meridionale estratto dall’omonimo disco.