ElettricaVitA è il libro di Samuel dei Subsonica



Chi ama ed apprezza la musica dei Subsonica, uno dei gruppi italiani più interessanti degli ultimi anni, saprà di certo che uno dei motori trainanti della band è rappresentato dal cantante Samuel.

Ormai quasi quarantenne, Samuel ha preso la decisione di lanciarsi anche nella carriera di scrittore, pubblicando un libro dal titolo Elettrica VitA. Un libro nel quale il frontman della band di Torino ha raccolto tutte le esperienze maturate nell’arco della sua carriera ma non solo.

Anche la sua vita privata viene raccontata, tramite una serie di aneddoti, di nomi, di luoghi, di incontri con persone che, in qualche maniera, hanno giocato un ruolo importante. Ma Elettrica VitA è anche una preziosa raccolta di profonde riflessioni che Samuel fa circa il proprio lavoro, la musica dagli anni ’90 –in cui i Subsonica hanno iniziato a muovere i primi passi nel mondo discografico- fino ad oggi. Il libro include anche un interessantissimo racconto dal titolo ‘Angelo guerriero’.

Elettrica VitA quindi, in tutta la sua completezza e pregnanza letteraria, sbarca nelle librerie edito da Mondadori. In questo suo primo libro, Samuel (nome completo Samuel Umberto Romano), non è solo: per la realizzazione di di Elettrica VitA infatti, si è avvalso della collaborazione di Mauro Garofalo, giornalista nonché grande amico del musicista torinese. Insomma, sicuramente un’opera letteraria che farà contenti i fan dei Subsonica e di Samuel, ma che rappresenta anche un interessante spaccato di vita di un artista a tutto tondo. Come scrive lo stesso Samuel: “Canto da quando ho memoria di me. Ho scritto la mia prima canzone a otto anni e non ho ancora smesso di fare né l’una né l’altra cosa (cioè cantare e avere otto anni)”.