Earth Day 2011: Patti Smith e Carmen Consoli a Roma

earth day italia 2011

L’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, è la manifestazione annuale che si tiene per l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. L’evento solitamente si festeggia il 22 aprile in più di 170 paesi del mondo.

Come sempre si festeggia anche in Italia.

Per l’Earth Day 2011, che si terrà il prossimo 20 aprile a Roma, presso Villa Borghese, il protagonista sarà il rock femminile. Infatti sono attese le esibizioni di  Patti Smith e Carmen Consoli.

Ricordiamo che gli anni passati si sono esibiti per l’Earth Day: Vinicio Capossela, Ben Harper, Subsonica, Pino Daniele, Morcheeba.

L’Earth Day è anche un’occasione per creare un momento educativo sulle problematiche che riguardano il Pianeta.

Per l’edizione del 2011 vi è l’obiettivo di riuscire a registrare un miliardo di azioni verdi al Billion Acts Of Green, ossia quelle azioni di singoli cittadini oppure delle Istituzioni che sono volte a migliorare la vita in maniera sostenibile. L’obiettivo prefissato è quello di riuscire a far registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà in Brasile dal 14 al 16 maggio del 2012.

Anche in Italia è stata adottata una simile campagna, Azione Del Buon Senso, che consente ai cittadini la possibilità di registrare il proprio impegno volto a migliorare l’ambiente.