Dino De Laurentiis: soundtrack di una vita meravigliosa

le notti di cabiria

Muore all’età di 91 anni, forse uno dei più grandi produttori cinematografici mai esistiti. Parliamo di Dino De Laurentiis, venuto a mancare a Los Angeles per cause naturali, dopo una lunga vita di successi e film memorabili.
Originario di Torre Annunziata, nasce nel 1919 e debutta come produttore nel 1940, con la pellicola L’ultimo combattimento a firma di Ballerini. Dovrà passare qualche anno però, prima della completa consacrazione che arriverà grazie al connubio con il regista Federico Fellini, altro nome storico del cinema italiano.
La seconda metà degli anni ’50 infatti, consegneranno alla memoria storica del cinema nazionale film come La Strada (1954) e Le notti di Cabiria (1957), entrambi del Maestro Fellini. I due film otterranno non a caso l’Oscar per miglior film stranieri.
Riconosciamo dunque a Dino De Laurentiis il merito di aver creduto in pellicole di questo calibro ma sopratutto riconosciamo al produttore la sagacia intellettiva di essersi sempre circondato di professionisti veri e sensibili. In questo senso, citiamo proprio le Notti di Cabiria, film che si avvale tra le altre cose della maestria di Nino Rota, autore della splendida colonna sonora del film.
La colonna sonora de Le Notti di Cabiria, riuscì ad ottenere infatti il Nastro d’Argento, importantissimo riconoscimento in ambito cinematografico.
E proprio a Nino Rota e a Dino De Laurentiis, dedichiamo questo post nella speranza che l’Italia possa finalmente rinascere dalle ceneri di produttori e autori di questo livello:

www.youtube.com/watch?v=_mFxAkzZ634