David Bowie The Next Day: recensione dell’album su iTunes

bowie

Vi avevamo anticipato l’uscita del nuovo album di David Bowie presentandovi il video del nuovo singolo The Stars (Are Out Tonight) e ora eccoci alle prese con la recensione del disco. Chi volesse dare un ascolto alla nuova fatica discografica di David Bowie The Next Day può farlo in streaming su iTunes. Mancano dieci giorni all’uscita ufficiale del disco, ma David ha voluto regalare ai suoi fan vecchi e nuovi la possibilità di ascoltarlo in anteprima.

Dopo aver ascoltato il disco abbiamo l’impressione di trovarci di fronte ad un artista che, nonostante gli anni di carriera alle spalle, sembra avere ancora qualcosa da dire e lo fa nel miglior dei modi. In The Next Day troviamo un David Bowie che spazia lungo tutto l’arco delle sue invenzioni musicali, passando dal soul-funk alle ballad, con una buona dose di rock che non fa mai male.

Non pensate di trovarvi di fronte ad un disco autocelebrativo in cui David Bowie ha messo tutto quello che sa fare per far vedere che lui è il più bravo e lo fa meglio degli altri. È un disco di David Bowie e testimonia l’importanza musicale di un artista seminale e fondamentale nella storia della musica. I dischi autocelebrativi si fanno a fine carriera, quando mancano le forze e gli argomenti (musicali, specialmente) sono esauriti. Qui ci troviamo di fronte a tutt’altro. The Nex Day non è e non sarà l’ultimo album di Bowie.

bowie