Concerto Primo Maggio 2013: Cast, Film e le polemiche in rete

Concerto Primo Maggio 2013 Cast, Film e le polemiche in rete

Manca poco più di una settimana al Concerto del Primo Maggio 2013. In questi giorni si parla spesso del cast e del film, ma soprattutto sul cast vi è ancora molto mistero. L’annuncio ufficiale dei primi nomi è giunto diverse settimane fa, ma ad una settimana dal Concertone non è stata ancora comunicata la presenza di artisti come Caparezza, Elio e Le Storie Tese, Mannarino e tanti altri ancora. Oggi però noi di Musica10 vogliamo analizzare con ordine tutti gli aspetti più importanti del Concerto del Primo Maggio 2013 che come sempre si terrà in Piazza San Giovanni a Roma.

Tema e conduzione: Per l’edizione 2013 il tema scelto è “Musica Per Il Nuovo Mondo. Spazi, Radici, Frontiere”, mentre la conduzione del Concertone è stata affidata a Geppi Cucciari che probabilmente da sola dovrà presentare tutti gli artisti nel corso della diretta che andrà in onda su Rai Tre dalle ore 15 a dopo la mezzanotte.

Cast: Il primo artista annunciato è stato Fabri Fibra, ma ormai la storia è nota a tutti. Il rapper infatti non salirà sul palco di San Giovanni perché contestato a causa dei testi dei suoi brani ritenuti maschilisti. Ci sarà però la Nazionale del Rock capitanata da Vittorio Cosma e composta da Boosta dei Subsonica, Andrea Mariano dei Negramaro, Fabrizio Bosso, Enzo Avitabile, Stefano Di Battista, Maurizio Solieri e Federico Poggipollini. La Nazionale proporrà le canzoni più famose di Lucio Dalla, Francesco De Gregori e tanti altri rivisitate in chiave rock. Tra gli altri ci sarà anche Giovanni Sollima che guiderà cento violoncellisti per l’Inno di Mameli. E’ stata inoltre confermata anche la presenza del pianista Premio Oscar Nicola Piovani. Il palco di Piazza San Giovanni quest’anno accoglierà anche i sei finalisti di 1MFestival 2013 che sono: Aeguana Way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Toromeccanica, Honeybird & The Birdies.

Film: L’edizione 2013 del Concerto del Primo Maggio si trasforma in un film, oppure come lo definiscono gli organizzatori un Social Movie. Tutto il pubblico presente in Piazza San Giovanni diventerà il vero protagonista del Social Movie grazie ad un’applicazione per iPhone e Android creata proprio per l’occasione e reperibile in modo gratuito. Coloro che sono interessati a questa iniziativa dovranno realizzare un contributo video personale dalla durata di 15 secondi con l’obiettivo di raccontare l’esperienza personale del concertone. Nella clip potete inserire di tutto, dalla vostra partenza fino all’arrivo in piazza San Giovanni oppure al rientro a casa. Sarà poi il regista Stefano Vicario a curare il lungometraggio dal titolo One Million Eyes, Baby. Ovviamente saranno assemblati i numerosi video.

Mistero e Polemiche sui Social Network: Ad una settimana dal Concertone non sono stati ancora annunciati i grandi nomi di richiamo. Sulla pagina ufficiale di Facebook della kermesse è evidente il malcontento dei giovani. Sono numerosi infatti coloro che sperano che il cast non sia solo quello annunciato fino ad oggi. La maggior parte infatti chiedono la presenza di Mannarino, Caparezza, Vinicio Capossela, Afterhours, Modena City Ramblers e tanti altri ancora. Addirittura c’è chi arriva a sostenere di boicottare il Concertone perché ritiene che il cast non sia poi così molto ricco. Altri invece sostengono di voler conoscere il cast completo prima di organizzare il viaggio per Roma. E’ necessario infatti ricordare che centinaia e centinaia di persone si organizzano anche con gli autobus per raggiungere la Capitale da ogni angolo d’Italia.