Concerto Primo Maggio 2012: le novità della nuova edizione!

PRIMO MAGGIO: IN 500 MILA CANTANO 'BELLA CIAO'

Marzo volge al termine e già iniziano a diffondersi le prime voci riguardo il Concerto del Primo Maggio 2012 che come sempre si tiene in Piazza San Giovanni a Roma. La kermesse musicale sarà organizzata come sempre in occasione della Festa dei Lavoratori dai sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Per il 2012 il tema del Concerto del Primo Maggio è: “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro”. Nelle ultime ore sono trapelate le prime indiscrezioni che riguardano la nuova edizione del Concerto del Primo Maggio.

Per il Concerto del Primo Maggio 2012 sembra che il filo conduttore sarà rappresentato da ben dodici brani che appartengono alla storia della tradizione rock. Vi saranno degli artisti che riproporranno questi brani, ma non sono stati ancora svelati i nomi.

Anche quest’anno al Concertone ci sarà un’Orchestra Sinfonica. Si tratta dell’Orchestra Roma Sinfonietta che per la nuova edizione del Concerto del Primo Maggio sarà diretta da Mauro Pagani. Lo stesso Pagani prenderà parte alla manifestazione musicale nella triplice veste di musicista, direttore e arrangiatore.

In realtà per il 2012 c’è una grande novità che riguarda il Concerto del Primo Maggio: quest’anno, infatti, la struttura scenica del Concerto comprenderà anche un’area interamente dedicata al visual. Ovviamente si tratta di una vera e propria novità per il Concerto del Primo Maggio.

Quest’anno, per la prima volta, assisteremo a dodici proiezioni abbinate ai dodici brani che appartengono alla storia del rock. Le stesse proiezioni saranno curate da diversi registi italiani. Per adesso è saltato fuori solo il nome di Stefano Sollima, che ha già diretto Romanzo Criminale e ACAB. Per quanto riguarda la musica, invece, noi di Musica10 siamo proprio curiosi di sapere chi vorreste vedere sul palco del Concerto del Primo maggio 2012.