Con Due Deca: Rockit omaggia gli 883 con una compilation di cover

Con Due Deca Rockit omaggia gli 883 con una compilation di cover

Sono trascorsi esattamente vent’anni dall’inizio del successo degli 883, il duo composto da Max Pezzali e Mauro Repetto. Il 10 febbraio 1992 venne pubblicato il disco Hanno Ucciso L’Uomo Ragno, l’album più famoso degli 883. Dallo stesso disco sono stati estratti ben nove singoli, che praticamente compongono l’intera tracklist del disco. Hanno Ucciso L’Uomo Ragno ha venduto ben 650.000 copie diventando così subito un caso della discografia italiana.

Sono numerose e diverse le critiche che hanno accompagnato gli 883 nel corso della loro carriera. Ovviamente non sono mancate nemmeno le critiche in riferimento alla scelta di proseguire con la carriera solista sia di Max Pezzali che di Mauro Repetto.

Adesso però torniamo al motivo per il quale vi sto scrivendo questo post. A distanza di vent’anno dall’uscita di Hanno Ucciso L’Uomo Ragno, il panorama indie italiano ha deciso di rendere il proprio personale omaggio agli 883 che nel giro di poco tempo hanno scritto una pagina importante della musica italiana.

Per rendere omaggio ai vent’anni della prima pubblicazione discografica degli 883 Rockit ha deciso di lanciare l’11 aprile 2012 la compilation di cover mp3 dal titolo Con Due Deca. La compilation è disponibile in streaming e può essere scaricata direttamente dalla pagina ufficiale di Rockit. Gli artisti che appartengono al panorama indie italiano hanno accettato l’invito di Rockit e hanno realizzato alcune cover.

Dalla tracklisti possiamo notare i nomi degli Amor Fou, I Cani, Colapesce, Amari, Maria Antonietta e tanti altri artisti. Di seguito potete dare uno sguardo alla tracklist della compilation Con Due Deca e dopo il salto troverete la copertina.

01. I Cani – Con un deca
02. Carpacho! – Nord Sud Ovest Est
03. Selton – Come deve andare
04. Colapesce – Gli Anni
05. Amor Fou & Antiteq – Come mai (Pregando per un synth)
06. Casa del Mirto – Una canzone d’amore
07. Nicolò Carnesi – Rotta per casa di dio
08. Numero 6 – Hanno ucciso l’uomo ragno
09. Ex Otago – Sei un mito
10. MACROBIOTICS (Nic Sarno & Dargen D’Amico) – La regola di D’Amico
11. Ghemon – TPS (prod. Fid Mella)
12. Amari – Non ci spezziamo
13. Egokid – La regina del celebrità
14. Il Triangolo – Nella notte
15. Maria Antonietta – Weekend
16. Soviet Soviet – Il grande incubo
17. Girless & The Orphan – Senza averti qui
18. Lava Lava Love – Bella vera
19. I Camillas – Aeroplano
20. News For Lulu – Cumuli
21. Dimartino – Nessun rimpianto