Classifiche Natale 2011: in Inghilterra vincono i Nirvana?

Nirvana_around_1992

Natale sta arrivando. I centri commerciali si addobbano a festa nonostante siamo ancora alla metà di novembre. Non c’è ancora (fortunatamente, direi) il marasma generale che si riscontra nella consueta corsa ai regali natalizi, ma a noi piace ipotizzare classifiche e speriamo di non sbagliarci più di tanto. Ok, Natale 2011 sarà come sempre un’occasione importante per regalare i dischi degli artisti più in voga del momento, ma potrebbe essere un modo per riscoprire le vecchie glorie nemmeno troppo vecchie.

Fatto sta che gli inglesi, ai quali piace arrovellarsi sulle scommesse, hanno stilato una potenziale classifica musicale per Natale 2011. Volete sapere chi c’è al primo posto di questa classifica? Davvero non immaginate chi potrebbe essere il superfavorito? Nemmeno io lo credevo, visto che ero straconvinto che Adele avrebbe surclassato anche i più patinati avversari.

Al primo posto della potenziale classifica di vendita inglese per Natale 2011 ci sono nientemeno che i Nirvana del compianto Kurt Cobain. C’è qualcosa che devo premettervi, però: in Inghilterra la settimana che precede il Natale vede il singolo al primo posto come depositario di un prestigio senza eguali. E allora, siccome sono tre anni di seguito che la medaglia d’oro va sistematicamente al vincitore di X-Factor, un gruppo di amanti del rock britannici si è mobilitato per fare in modo che la faccenda non si ripetesse e si è tirato su le maniche per mandare al primo posto della classifica un singolo storico.

Quest’anno il pezzo prescelto da questi giovincelli rockettari (capaci di stravolgere le classifiche) è nientemeno che Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Le agenzie di booking danno questa song subito dietro al singolo di X-Factor, ma fortemente insidiata da Amy Winehouse e dagli One Diretcion. Sapremo dirvi come andrà a finire.