Classifiche Album Più Venduti: Zucchero, Jovanotti e Ramazzotti sul podio

zucchero

Fino a qualche giorno fa potevamo vedere in vetta alla classifica italiana degli album più venduti nientemeno che i Muse, con la loro ultima fatica discografica intitolata The 2nd Law. Ora i giochi e le carte in tavola cambiano repentinamente, forse anche in vista delle festività natalizie, momento nel quale un cd è sempre un bel regalo da fare e da ricevere.

I Muse attualmente si trovano alla posizione numero 22, avendo esaurito la verve iniziale (il disco è uscito ad ottobre) e la piazza più alta della classifica degli album più venduti in Italia è dominata da La Sesion Cubana, nuovo disco di Zucchero. In seconda posizione, medaglia d’argento di fine anno, troviamo Backup 1997-2012, il best of di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti. Sul gradino più basso del podio c’è Eros Ramazzotti con l’ultimo album Noi. Un podio totalmente italiano, segno che i grandi artisti della musica nostrana continuano ad essere apprezzati in patria, nonostante le incursioni straniere degne di nota.

Quarta posizione nella classifica degli album più venduti in Italia per Live Kom 011 – The Complete Edition di Vasco Rossi (che ha da poco annunciato che sta meglio e che farà dei live nel 2013), mentre in quinta posizione nientemeno che il grandissimo Francesco Guccini con L’Ultima Thule. Primi stranieri della chart italiana i One Direction con il nuovo disco Take Me Home.

Tiziano Ferro rimane in Top10 con L’Amore È Una Cosa Semplice in settima posizione, seguito da Christmas di Michael Bublè (nuova edizione con qualche aggiunta), Un Piccolo Natale in Più di Claudio Baglioni e Una Storia Semplice dei Negramaro.

 zucchero