Classifica Twitter Musica: arriva Billboard Twitter Real Time Charts

classifica twitter musica

Classifica Twitter Musica. Oggi Twitter riesce a fornire una classifica musicale in tempo reale. In che modo? Attraverso i cinguettii degli utenti, infatti, è possibile stabilire quali sono le canzoni più ascoltate. Per questo motivo quindi possiamo sostenere che siamo giunti alla classifica musicale 2.0. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad un accorto stretto dalla rivista americana Billboard e Twitter.

Tale accordo infatti ha permesso di lanciare le Billboard Twitter Real Time Charts. Si tratta di classifiche stabilite in tempo reale perché sono in grado di registrare tutti i tweet che hanno un contenuto musicale prendendo in considerazione anche le condivisioni che hanno negli Stati Uniti.

L’accordo tra la rivista americana Billboard e Twitter non ha dimenticato l’esistenza degli artisti emergenti e per questo motivo ha realizzato una classifica solo per loro. Sono previste infatti  due classifiche. La prima è la Billboard Trending 140 e calcola i brani più ascoltati su Twitter rispetto all’ora precedente. La seconda invece è Billboard Twitter Emerging Artists e calcola le condivisioni delle ultime 24 ore delle canzoni degli artisti emergenti.

A questo punto sorge spontanea una domanda: in che modo viene stilata la classifica in tempo reale? Esistono tre metodi. Il primo consiste nel calcolare i tweet che contengono link a piattaforme come iTunes, YouTube, Vevo e Spotify. Il secondo metodo invece prende in considerazione i cinguettii che contengono parole come “musica”, “traccia”, “canzone”, “ascolta”, mentre il terzo metodo verifica gli hashtag che si riferiscono proprio al mondo della musica.

Grazie a Billboard e a Twitter gli artisti possono praticamente conoscere in tempo reale la risposta dei fan ai loro nuovi brani.

 

classifica twitter musica