Classifica Album 2012: Gigi D’Alessio, Emma e Celentano nella top ten

Classifica Album 2012 Gigi D'Alessio, Emma e Celentano nella top ten

Quando finisce il Festival di Sanremo l’attenzione si sposta tutta sulle classifiche degli album più venduti della settimana. In effetti tutti siamo curiosi di sapere quali sono le posizioni che hanno guadagnato gli artisti in gara all’ultima edizione del Festival di Sanremo.

La maggior parte degli album degli artisti sanremesi sono stati pubblicato lo scorso 15 febbraio. Tra questi vi è anche l’ultimo lavoro discografico di Gigi D’Alessio dal titolo Chiaro. L’album si è classificato al quarto posto della classifica ed in pratica è il più venduto degli artisti in gara a Sanremo. Il disco contiene anche il brano Respirare, lo stesso che D’Alessio ha proposto al Teatro Ariston con Loredana Bertè.

A questo punto, però, ci si chiede: quale posizione ha conquistato la vincitrice Emma? Beh, la vincitrice della sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo si trova al sesto posto della classifica con la nuova edizione del suo album Sarò Libera, che contiene il brano Non E’ L’Inferno.

Nella top ten della classifica, però, spunta anche l’ultimo lavoro discografico, pubblicato diverse settimane fa, di Adriano Celentano dal titolo Facciamo Finta Che Sia Vero. Il Molleggiato non era in gara al Festival, ma i suoi interventi durante la kermesse hanno fatto discutere molto.

L’undicesimo posto della classifica è di Nina Zilli con il suo album L’Amore E’ Femmina, mentre al quindicesimo troviamo Francesco Renga con Fermoimmagine. Al diciassettesimo posto troviamo la seconda classificata Arisa con il disco Amami. Il vincitore di Sanremo Giovani, invece, Alessandro Casillo ha conquistato la ventesima posizione della classifica con il disco E’ Vero.