Cesare Cremonini News 2011: firma con Universal



Cesare Cremonini lascia la Warner Music per passare all’Universal. Il contratto con la Warner Music è scaduto nel 2010, dopo ben dieci anni, e praticamente si è concluso con la pubblicazione  della raccolta 1999 – 2010 Greatest Hits, che ripercorre la carriera musicale del cantante che ha esordito con i Lunapop.  Trecuori srl è la società che si occupa dei diritti discografici ed editoriali del cantautore Cesare Cremonini. E’ stata la stessa società a concludere un accordo di licenza con le società che fanno capo all’Universal, cioè l’Universal Music Italia e l’Universal Music Publishing Ricordi.

Immediatamente giungono dichiarazioni in merito all’acquisizione di Cremonini nell’Universal. Il presidente di Universal Music Italia, Alessandro Massara, ha reso noto l’annuncio della novità attraverso un comunicato stampa: “Cremonini è sicuramente il miglior cantautore italiano della sua generazione, capace di affrontare il pop con un linguaggio moderno e allo stesso tempo ricercato, senza mai risultare elitario”.

Sembra che l’acquisizione di Cremonini nell’Universal sia stata fortemente voluta dal presidente Massara, il quale, sempre nel comunicato, dichiara: “Sono convinto che il sodalizio con Universal Music Italia darà frutti gustosissimi e mi auguro che le sue prossime pagine discografiche lo confermino presto. Era da tempo che lo corteggiavo e sono particolarmente orgoglioso che le nostre strade si siano finalmente incontrate”.

Intanto in questo periodo prosegue il tour di Cremonini che nelle prossime settimane lo vedrà calcare i palchi di diverse città italiane, come Mantova, Monza, Cagliari, mentre il prossimo 14 luglio il cantautore bolognese si esibirà al Festival di Locarno in Svizzera.