Bob Marley: il documentario al cinema!



Ieri era mercoledì e la programmazione dei cinema italiani, molto spesso, cambia introducendo nuove pellicole. Non siamo su Musica10 per parlarvi di cinema, ma oggi lo facciamo perchè nelle sale cinematografiche italiane è arrivato Marley, il documentario diretto da Kevin Macdonald dedicato alla grandissima, inestimabile e indimenticabile figura di Bob Marley.
Il film ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale e si prepara a far accorrere nelle sale i fan vecchi e nuovi del grande artista jamaicano, da coloro che lo hanno purtroppo conosciuto postumo ascoltando la sua musica, a coloro che quel periodo di libertà musicale l’hanno vissuto dal vivo, l’hanno sentito sulla loro pelle. E questi, anche se grandicelli ormai, non perderanno sicuramente l’occasione di rivedere il proprio mito sul grande schermo.
Durante il documentario di Kevin Macdonald (che dura la bellezza di tre ore) vedremo la figura di Bob Marley presentata attraverso documenti inediti, testimonianze della famiglia e spezzoni di vita che racchiudono episodi sconosciuti al grande pubblico. Queste novità sono state rese possibili dal fatto che Marley è il primo documentario riconosciuto ufficialmente dalla famiglia del grande Bob. Tanto che il nome di Ziggy Marley, il figlio, figura tra i produttori.
Insomma, in Marley non vedremo solamente Bob dipinto come semplice artista storico, del quale forse conosciamo tutto dal punto di vista della musica. Bob Marley verrà presentato come persona, una persona straordinaria capace di fare cose straordinarie per il suo essere così speciale.
Appuntamento al cinema con Marley, documentario di Kevin Macdonald incentrato sulla figura del grandissimo Bob Marley.