Blur Damon Albarn: esiste un brano inedito della band

damon-albarn-portrait

Il frontman dei Blur nonché leader dei Gorillaz Damon Albarn ha recentemente reso ufficiale la notizia dell’esistenza di un brano inedito firmato proprio dai Blur. Non si tratterebbe propriamente di una canzone, bensì di un cosiddetto “spoken words”, ovvero una poesia accompagnata dalla musica della band. Sarebbe stata registrata con la collaborazione del poeta Michael Horovitz all’inizio del 2011 ma, ovviamente, non ancora resa pubblica.

Secondo quanto detto proprio da Damon Albarn, la canzone sarebbe stata registrata in sala per sostenere una importante iniziativa. Ogni anno nel quartiere di Notting Hill, a Londra, si svolge il tradizionale Carnevale. Quest’anno, come sapete, l’Inghilterra è stata teatro di numerosissimi scontri in strada, tanto che le autorità volevano privare la città di questa tradizione. Questo sarebbe stato il motivo che ha spinto Damon Albar e soci a registrare questo spoken word con Michael Horovitz.

Il Carnevale di Notting Hill si è poi svolto regolarmente e Damon Albar si è detto riluttante alla pubblicazione del brano.”Se avessero cancellato il Carnevale – ha detto Damon Albarn durante una intervista al New Musical Express -probabilmente in un modo o nell’altro l’avremmo pubblicata. Essendosi però poi sistemato tutto, non credo abbia senso farla uscire. E anche se l’avessi pubblicata durante la discussione sulla fattibilità o meno del carnevale, avrebbe avuto senso sì e no per una dozzina di giorni, giusto il tempo di arrivare all’epilogo”.

Insomma, probabilmente non ascolteremo mai questa canzone registrata in studio dai Blur con Michael Horovitz a sostegno del Carnevale di Notting Hill. A questo punto Damon Albarn poteva non ufficializzarne l’esistenza. Avrebbe evitato di innescare una fastidiosa curiosità.