Band Emergenti AllCost: la musica come arte, tra comunicazione e sperimentalismi

Allcost

Torniamo a parlare di Band emergenti, o meglio, di gruppi che malgrado una spiccata dote artistica e svariate esperienze musicali, si trovano a dover fare i conti con la situazione discografica italiana, spesso e volentieri vincolata ai meri fini commerciali. Parliamo dunque degli AllCost, formazione di stampo abruzzese nata e cresciuta dall’incontro artistico tra i suoi quattro componenti attuali, Rocco Moscatiello alla voce e chitarra, Cristiano Lo Medico al basso, Emiliano Buzzelli alla batteria e Renato Barattucci al piano synth e chitarra acustica. Abilmente divisa tra rock, sperimentalismi, elettronica e progressive, la musica degli AllCost vanta una dote tutta cantautorale, con brani che, prendendo spunto da svariate tematiche di attualità, arrivano a toccare le corde emotive e sonore di chi ha il piacere di ascoltare le creazioni decisamente originali della formazione abruzzese.

E per suggellare una volta per tutte l’esperienza e l’abilità artistiche accumulate nel corso degli anni, durante i quali la rock band ha avuto modo di varcare numerosi palcoscenici con esibizioni dal vivo, gli AllCost sono finalmente pronti a debuttare sulla scena discografica italiana con un nuovo album interamente autoprodotto e pronto a portare all’attenzione degli ascoltatori un progetto inedito, valido e che sintetizza alla perfezione tutta la carica e l’originalità dei quattro componenti. Nasce così il primo prodotto discografico degli AllCost, che partendo da brani come Cristiano Pagano Agnostico, L’Occasione e A Luci Spente, sono riusciti a riunire in un unico disco sonorità in grado di spaziare tra diversi generi musicali senza mai abbandonare uno spirito artistico sincero e ben delineato.

E a dare un degno accompagnamento alle sonorità degli AllCost sono proprio i testi, profondamente legati alla società dei giorni nostri. Così dalla guerra, all’amore, fino all’arte, gli AllCost mettono in musica una serie di malesseri sociali ed individuali con la prospettiva di comunicare, attraverso note e parole uniche, emozioni e sentimenti che appartengono all’intera collettività.

Tra le tematiche che stanno più a cuore alla band figura ovviamente la musica, o meglio la necessità di comunicare quanto sia difficile, al giorno d’oggi, promuovere sonorità lontane dallo spirito commerciale che invade la situazione discografica made in Italy.

Una condizione comune a tanti artisti della Penisola che, nonostante tutto, continuano con determinazione a spingere le loro creazioni seppur la strada appaia tutta in salita.

E per quanto riguarda gli AllCost, sembra che il percorso affrontato fino ad oggi sia stato abilmente premiato e a darne conferma sono le migliaia di fan della band abruzzese così come i numerosi live in giro per la Penisola.

Ma per assaporare in tutto e per tutto le creazioni della formazione rock, vi consigliamo di fare un salto sulla pagina Facebook della band oppure sul portale Myspace, dove potrete gustarvi in anteprima i brani del nuovo album degli AllCost e reperire informazioni sui live e sui progetti futuri della formazione.