Friday, July 30th, 2010

Arriva “Il Genio”… non spostatevi.


Pare evocare la musica francese degli anni ’60, il disco d’esordio de ‘il Genio’, duo leccese. La musica di Gainsburg, della Bardot, di Lelouch, di Delon.

Il debutto di questo originale duo con le stigmate della sperimentazione, porta la firma di Gianluca De Rubertis e Alessandra Contini.

L’originalità de ‘Il Genio’, sta nella capacità di centrifugare insieme l’amore per il vintage, le citazioni celebri (come nel brano L’orrore ), le allusioni maliziose, dando vita ad un mix irresistibile. Chi di noi, non ha canticchiato almeno una volta ‘…tu, sei cattivo con me, perché ti svegli alle tre per guardare quei film un po’ porno…’? Testi orecchiabili, quindi, ma non solo. Questo disco d’esordio prosegue in maniera mirabile, il percorso intrapreso da gran parte della produzione musicale indipendente italiana, un nome su tutti i Baustelle.

Il disco d’esordio de Il Genio è passato piano piano per poi esplodere nel brand new di Mtv che ha passato il video PoP Porno a ripetizione. Pop Porno ma non solo. Il disco de Il Genio infatti ci lancia altre piccole pietruzze preziose come ad esempio: “Una Giapponese a Roma”. Vi ricordate nel lontano 1995 tale Kahimi Karie? Detto cosi forse no.. ma girava a quel tempo una pubblicità che faceva pressappoco cosi:

“Sono piccola com’e Lolita

(Sono Giapponese a Roma)

Sono una ragazza sola

(Sono Giapponese a Roma)

Con la mia Vespa

(Sono Giapponese a Roma)

Voglio fare la ginnastica artistica

(Sono Giapponese a Roma)”

Vi dice niente? Vabbè cercatevela.

Insomma… non solo Pop Porno dicevamo. A parte “Una Giapponese a Roma”, un’altra pietruzza di questo disco d’esordio potrebbe essere, mettete il cd su, traccia numero 8: “L’Orrore”. ;)

Se Mtv è Myspace hanno fatto la fortuna di questo gruppo testardo e convinto delle proprie qualità innegabili (non canore certo…), cerchiamo di fare il nostro anche noi: compratevi il disco, rubatelo, masterizzatelo, fate quello che volete ma… ABBIATECELO!

Di seguito la tracklist del disco d’esordio de Il Genio

01. Le bugie di François
02. Non è possibile
03. Pop porno
04. Applique
05. Tutto è come sei tu
06. A questo punto
07. Gli eroi del Kung Fu
08. L’orrore
09. Fortuna è sera
10. Povera stella
11. La pathétique
12. Una giapponese a Roma

Intanto pappatevi, se già non siete stufi, il video Pop Porno

Articoli Correlati

Musica10 Consiglia: Il Genio e gli Anni X
Tutti vi ricorderete di loro per il brano cult del 2008, Pop Porno. Stiamo parlando del duo Il Genio...
Il Lato Beat della musica indipendente
Una nuova compilation tutta indie per gli appassionati di musica, quella buona. Esce Il Lato Beat Vol.1,...
Nuovo disco Whitney Houston
Non possiamo esimerci dal rendervi nota dell’uscita di un disco che possiamo definire storico…. Senza...
Antony and The Johnsons: genio e raffinatezza in un nuovo album
A un anno di distanza dal suo ultimo disco, The Crying Light, Antony Hegarty sta per tornare alla ribalta...
Mika, il Golden Boy della musica: Il Video High Quality di Rain.
C’eravamo già tutti abituati a “We Are Golden” che tra video e singolo ha fatto incetta di rotazione...
Lucio Dalla e Francesco De Gregori di nuovo insieme in concerto
Poco più di 30 anni fa, con Banana Republic,  avevano regalato all’Italia un tour ricordato, ancora...
Coldplay: Album, concerti, notizie
Ve l’avevamo promessa ed eccola qui… una bella scheda ricca di curiosità su una band inglese tra...
Giuseppe Peveri, in arte Dente: l’artista.
Nel panorama della musica underground italiana, c’è un ragazzo di Fidenza che sta lentamente acquistando...
Alessandra Amoroso: Niente è il nuovo brano-cover
Se il buongiorno si vede dal mattino per Alessandra Amoroso è arrivato il momento di affrontare il pomeriggio. Il...
David Bowie, un album tributo alla francese
We Were So Tuned On. Questo il titolo dell’album tributo a David Bowie a cui prenderanno parte le più...

This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Comments are closed.