A Lady Gaga e Shakira piacciono i Metallica





Pensavate che la musica metal (e in generale la musica dura) fosse una realtà tipica solamente di quelli che si vestono completamente di nero, con i capelli lunghissimi, le magliette di gruppi dai nomi impronunciabili e il giubbino di jeans con le toppe degli Slayer e dei Venom?
Se lo pensate o l’avete mai pensato, Musica10 vi regala un’orgogliosa smentita di questa credenza popolare.

Nei due video qui sotto potete vedere due beniamine della musica mainstream del momento alle prese nientemeno che con una delle band metal più influenti del genere, i Metallica.
La prima è Lady Gaga, che da due anni sta facendo cantare e ballare il mondo intero e che da settimane invade radio e charts con il suo singolo Alejandro, terzo estratto da The Fame Monster, il suo secondo album.
Suo Groovebox.it scopriamo una chicca interessante. Proprio Lady Gaga lo scorso 6 agosto si è lanciata in un ballo scatenato sulle note di Metal Militia, famosa canzone dei Metallica presente sull’album d’esordio Kill’Em All del 1983.
Si trattava del Lollapalooza Festival e Lady Gaga ha sorpreso il suo pubblico cominciando ad agitare la folta chioma bionda, in quello che i ‘metallari’ chiamano ‘headbanging’.
Nel secondo video potete invece vedere (e ascoltare) Shakira che coverizza quella che forse è la canzone più famosa del quartetto metal americano durante un concerto in Canada di pochi giorni fa (era il 15 settembre).
Si tratta di Nothing Else Matters, presente nell’album della svolta dei Metallica, ossia Black Album.
Shakira ha dato il via ai suoi musicisti che hanno cominciato a suonare l’arpeggio iniziale della song per poi agganciarsi ad un’altra canzone dal titolo La Despedida.
Mi chiedo: quante persone, tra il pubblico, conoscevano Metal Militia o Nothing Else Matters?
Spero molti, ma credo pochi.
Guardatevi qui sotto i due video in questione. Nel primo Lady Gaga balla Metal Militia, nel secondo Shakira canta Nothing Else Matters.
Ma i Metallica lo sanno?